martedì 24 aprile 2012

Rifugio sgabutzo



GiuseppeFrau Gallery, da domenica 29 aprile 2012
ex-villaggio minerario di Normann, Gonnesa (CI).

Carlo Spiga ha scelto una vecchia casa abbandonata nel villaggio minerario di Normann, se ne è preso cura ripulendola e l'ha resa così disponibile a chiunque voglia intraprendere delle attività al suo interno, senza tradirne però l'anima sgabùtza (sardismo da sgabuzzino), cioè appartata, nascosta.

Domenica 29 alle 18.30 presso la GiuseppeFrau Gallery, Carlo Spiga affiancherà l’artista pugliese Luigi Massari che presenta in anteprima il progetto TERZO FUOCO.

----

A volte ti imbatti in luoghi familiari, ai quali senti di appartenere senza sapere perché: anfratti tra le rocce, tane negli alberi, ripari fra vecchi ruderi abbandonati. Quando capita, ti senti a casa, nel posto giusto. Quella tana non è più una tana, è la tua tana. E così cominci a trattarla con l'affetto e la cura che si riservano alle cose preziose. Magari ti viene voglia di condividerla con qualche ospite di passaggio, che la abiti a modo suo. La rendi un luogo accogliente e aperto, perché possa ripetersi l'incanto di un incontro casuale.
Nulla potrà sostituirsi alla magia e alla perfezione del primo istante, della scoperta, del riconoscimento. Per questo non si sa bene dove sia: chi l'ha visitata non ama dare coordinate precise, e chi la cerca non le chiede, perchè tutto sommato, ognuno ha le proprie.

How much better is silence; the coffee-cup, the table. How much better to sit by myself like the solitary sea-bird that opens its wings on the stake. Let me sit here for ever with bare things, this coffee-cup, this knife, this fork, things in themselves, myself being myself. Do not come and worry me with your hints that it is time to shut the shop and be gone. I would willingly give all my money that you should not disturb me but let me sit on and one, silent, alone.
The Waves by Virginia Woolf







----

Carlo Spiga è nato a Cagliari nel 1983. Diplomato all’Accademia di Belle Arti di Sassari, ha partecipato a mostre, residenze e workshop in Sardegna, a Milano, Torino e Berlino. Dal 2010 collabora con l’associazione Cherimus. Vive e lavora tra la Sardegna e Milano.

Tra le ultime mostre segnaliamo: nel 2012 La maschera e il volto, Galleria Cart, Monza, a cura di Giorgio Viganò; Holiday Island |a Sardinian experience!|, Supermarkt, Berlino, a cura di Giusy Sanna e Giovanni Casu; nel 2011 CASA AUT-L’arte che assedia, Ex Casa Badalamenti, Cinisi, Palermo, a cura del Laboratorio Saccardi; LET’S CIRCUS, Piccola scuola di circo di Milano, a cura di Marco Colombaioni.



Nessun commento: