venerdì 31 dicembre 2010

Cherimus sul sentiero dei cinque faraglioni


Stasera dalle 23.00 festeggiamo l'anno nuovo alla laveria Lamarmora di Nebida (Iglesias).

Seguiremo a piedi il vecchio sentirero dei minatori fin giù alla laveria in un trekking notturno di un paio di chilometri, con le lampade a carburo che un secolo fa accompagnavano i minatori lungo lo stesso sentiero per andare a lavorare.
A mezzanotte, sul mare, ci saranno fuochi d'artificio.


Condividendo l'iniziativa, Cherimus ha proposto all'associazione Pozzo Sella, che ne è l'artefice, un progetto da realizzare insieme, poco prima dello scoccare della mezzanotte.

Chi sarà presente tenga gli occhi puntati sulla laveria: le pietre rivivranno e i fumaioli, in letargo da cent'anni, per pochi minuti faranno sentire di nuovo la loro voce.

Il progetto è organizzato da Cherimus insieme all'artista Carlo Spiga.



COMUNICATO STAMPA

CAPODANNO sul “Sentiero dei cinque faraglioni” di NEBIDA.

Dopo la grande partecipazione alle escursioni sui vecchi sentieri dei minatori, organizzate dall’Associazione Pozzo Sella in collaborazione con alcune associazioni di volontariato operanti nel Comune di Iglesias e con la Consulta delle associazioni del Consorzio del Parco Geominerario, è nata l’idea di organizzare il CAPODANNO sul “Sentiero dei cinque faraglioni”.

Si tratta di un’escursione notturna per ricordare il percorso dei minatori che montavano al terzo turno assistiti dalla lampada a carburo che consentiva di illuminare, oltre che il loro lavoro nelle viscere della terra, anche il loro cammino per raggiungere il posto di lavoro.

L’escursione si svolgerà nel tratto che dall’abitato di Nebida conduce nelle vicinanze della LAVERIA LAMARMORA che, costruita sulla scogliera nel 1897, rappresenta uno dei più importanti monumenti di archeologia industriale del Parco Geominerario tanto da essere considerata il colosseo dell’epopea mineraria della Sardegna.

Dopo aver ottenuto il patrocinio e il contributo del Comune di Iglesias e del Consorzio del Parco Geominerario, la proposta è stata accolta favorevolmente dalla Regione Sarda che ha deciso di cofinanziarla come EVENTO DI CAPODANNO nell’ambito del progetto L’ISOLA CHE DANZA.

L’evento si svolgerà VENERDI’ 31 DICEMBRE 2010 secondo il seguente programma:

ORE 23.00 – PARTENZA PER L’ESCURSIONE “Quando a Lamarmora montava il terzo turno”.

Escursione notturna con le lampade a carburo lungo il sentiero dei minatori fino a giungere a mezzanotte nei pressi della LAVERIA LAMARMORA.

Il raduno dei partecipanti, che dovranno essere rigorosamente muniti di lampada a carburo o torcia a batteria e da scarponi da trekking, avverrà nel piazzale del Belvedere di Nebida da dove si partirà alle ore 23.00.

ORE 24.00 – SPETACOLO PIROTECNICO “Luci e colori per la LAVERIA LAMARMORA”.

Allo scoccare della MEZZANOTTE, quando i partecipanti all’escursione avranno raggiunto il sentiero nei pressi della LAVERIA LAMARMORA, avrà inizio uno spettacolo pirotecnico che illuminerà i faraglioni, la scogliera e la stessa LAVERIA LAMARMORA per salutare con luce e colori l’inizio del nuovo anno.

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla segreteria dell’associazione Pozzo Sella

Mail: associazionepozzosella@gmail.com
Tel. 347 1711709

Nessun commento: