sabato 24 luglio 2010

Caro Giacomo 2010 Luna Park Party



Caro Giacomo 2010
a Perdaxius dal 23 al 26 luglio

La manifestazione Caro Giacomo, giunta alla sua terza edizione, è un'occasione di incontro fra l'arte contemporanea e il paese di Perdaxius nel giorno della sua festa patronale.
Dal 2008, l'associazione Cherimus invita giovani artisti di esperienza internazionale a partecipare con le proprie opere alla festa insieme agli abitanti. I lavori si offrono allo sguardo degli spettatori inserendosi nel paese secondo i luoghi e i tempi della festa.

Caro Giacomo quest'anno prevede il progetto speciale Luna Park Party. L'associazione ha invitato sei artisti a tenere corsi e laboratori gratuiti per i bambini della scuola elementare. Gli artisti Leonardo Chiappini, Marco Colombaioni, Derek Francesco Maria Di Fabio, Alessandro Di Giampietro, Cleo Fariselli e Giovanni Giaretta, hanno sviluppato i propri progetti in sintonia con l'immaginario degli stessi bambini. Durante gli incontri sono stati utilizzati oggetti quotidiani e materiali di recupero, forniti in gran parte dalle famiglie coinvolte.
Ieri venerdì 23 luglio si è svolta la serata inaugurale, che ha visto la piazza principale e le fessure di una casa di fango popolarsi di anatre, foche, razze coloratissime, origami piccoli e giganti realizzati da Leonardo Chiappini durante i laboratori con i bambini. Nei tre bar del paese trova posto Fuori Luogo, fotografie di Alessandro Di Giampietro che diventano stranianti presenze.
Nella ex biblioteca c'è un cosmo da reinventare a luci spente di Giovanni Giaretta e la sua invasione di forme aliene da proiettare.
Stasera 24 luglio la festa continua, e dopo lo spettacolo teatrale La balena innamorata, del Teatro del Sottosuolo, alle 22.00 si inaugura la macchina del tempo, installazione progettata dai bambini con Marco Colombaioni e da lui realizzata, una macchina fantastica che i bambini possono attivare pedalando.
Domani sabato 25 luglio alle 21.00 si inaugura il gigante montagna di Cleo Fariselli, una scultura abitabile immaginata e costruita insieme ai bambini dopo un laboratorio di due settimane sulla civiltà nuragica e i suoi possibili leggendari abitanti.
Per tutta la dutata della manifestazione saranno proiettate le immagini e i video realizzati durante i laboratori accompagnati da DJset.
E' stata inoltre esposta la scritta Perdaxius, che l'artista Matteo Rubbi ha dedicato al paese nella prima edizione del 2008 e che ha lasciato a disposizione della comunità perché la utilizzi nei suoi momenti di festa.
Caro Giacomo e il Luna Park Pary si concluderanno lunedì 26 luglio alle 21.00 con una grande parata finale con tutti i bambini, le maschere costruite con Marco Colombaioni e al ritmo degli strumenti rumorosissimi inventati con Derek Fancesco Maria Di Fabio.


L'evento è realizzato con il contributo della provincia di Carbonia-Iglesias e del comune di Perdaxius.

Info: cherimus@gmail.com

www.cherimus.blogspot.com

Tel. 340 4169552

Nessun commento: