sabato 5 giugno 2010

Nessuno ci ha visto


“La fantasia senza il timone della ragione crea improbabili mostri: unita ad essa è la madre di ogni arte e di tutte le meraviglie che ne discendono.” F. Goya

8UP, collettivo curatoriale nato nell’ambito del progetto Hub Young con la produzione delle Mostra-Evento itineranti MATT, promuove “Nessuno ci ha visto”, collettiva d’arte contemporanea emergente, in occasione del festival Visual Noise, presso la Villa Reale di Monza il 5 e 6 giugno 2010.

Una mostra che pone l’arte come veicolo d’espressione, arte come necessità di produrre arte. Artisti emergenti, in costante dialogo con il territorio di Monza e Brianza, proporranno una serie di opere Site Specific, una produzione ad hoc perfettamente in armonia con le antiche sale nobili di Villa Reale, che trae spunto proprio dall’iconografia della quale interni ed esterni sono permeati. La scommessa che il collettivo 8UP e gli artisti presentati vogliono lanciare è quindi quella di recuperare il passato come solida base su cui costruire il futuro. La necessità di un nuovo approccio alle tematiche artistiche porta a rinunciare agli standard del mercato dell’arte, dediti al mercantilismo piuttosto che alla cultura, per attuare un nuovo approccio, all’interno del quale gli artisti sono curatori di se stessi, e costruiscono un percorso progettuale condiviso. Nuovi format investono luoghi tradizionali di un’ innovativa energia creativa, trasformando spazi espositivi e contesti artistici in performance non convenzionali. Una rigenerazione degli schemi obsoleti dell’arte che riconduce la creatività al centro, dando così speranza alle nuove generazioni di artisti, costretti tra gallerie e collezionisti, e offrendo loro un modello che in Italia è comparso solo negli ultimi anni, quello degli “Artist run space”.
Vari artisti emergenti ricondurranno alla vita le sale di Villa Reale, lavorando tra arte, allestimento e decorazione mostrando alle genti monzesi e alle nuove generazioni l’importanza del dialogo tra storia e attualità.

Protagonisti dell'esposizione saranno: Chiara Gerosa, Rugggero Asnagho, Miss Goffetown, Divisione Moirè, Samuele Motta, Roberta pagani, Riccardo Barretta, Valentina Lai, Marcello Martin, Michele Gabriele, Alice Mandelli, Alice Tomaselli, Mirco Bompignano, Timelapses, Diego Lazzarin.

L'esposizione sarà aperta:

sabato 5 giugno 2010 dalle ore 17.00 alle ore 24.00
domenica 6 giugno 2010 dalle ore 14.00 alle ore 20.00
Presso le Sale Nobili della Villa Reale di Monza.

per info:
www.hubyoung.it\visualnoise
tel. 333.9249278
nessunocihavisto@gmail.com

Nessun commento: