lunedì 14 giugno 2010

Festival dell'incompiuto


Dal 2 al 4 luglio si terrà in Sicilia, a Giarre, il primo festival dell’Incompiuto Siciliano. Unico nel suo genere sarà l'occasione per vivere un’esperienza irripetibile tra le opere incompiute, per la prima volta accessibili ai cittadini.

Nei 3 giorni del festival tutta la città sarà coinvolta in un processo partecipativo di progettazione del Parco dell'Incompiuto. Gli spazi delle opere incompiute saranno attraversati da dibattiti pubblici, azioni performative e workshop.
Opere d’arte, ispirate allo stile dell’incompiuto, verranno disseminate nella città in una mostra diffusa sul territorio e sarà allestita una mostra sul progetto architettonico del Parco realizzata durante il workshop di progettazione condotto dall'arch. Marco Navarra.
Il colletivo di architetti francesi Coloco, condurrà un workshop sul paesaggio lavorando con studenti di architettura, artisti, giovani e cittadini sulla progettazione di un giardino presso l’edificio incompiuto del Centro Polifunzionale.

Il concerto/spettacolo di Alterazioni Video: "In principio era il fuoco", presso la bambinopoli del parco Chico Mendes: darà modo di chiudere una tre giorni densa di visioni, azioni e riflessioni sull'ambiente nel quale viviamo. Lo scopo di questo appuntamento è di costruire nuovi strumenti per leggere, interpretare e trasformare il proprio territorio partendo dalla memoria dei luoghi.

PROGRAMMA DEL FESTIVAL

Lun 28 giugno
h. 10.30 : inizio workshop di progettazione con Marco Navarra /StudioNOWA e lo studio di architetti/paesaggisti Coloco

ven 2 luglio
h. 11.00 : Cerimonia dono dell'opera di AV al Comune di Giarre
h. 16.00 : Inaugurazione del festival con la mostra "Parco dell'Incompiuto Siciliano di Giarre" presso i locali della ex Pescheria, presentazione del lavoro del worshop di Marco Navarra
h. 20.30 : "L'origine del mondo - la vita nasce dalla pietra": performance del gruppo Coloco presso l'opera incompiuta del Centro Polifunzionale

sab 3 luglio
Giornata di visite al Parco Archeologico dell'Incompiuto Siciliano, i tour saranno guidati da "ciceroni d'autore", con la partecipazione di scrittori e artisti siciliani. partenze: h 11.00 / h: 15.30 / h: 18.00
h: 21.00: Presentazione del workshop e del lavoro dello studio di architetti/paesaggisti Coloco

dom 4 luglio
h. 16.00 : Assemblea cittadina presso l'anfiteatro del Parco chico Mendes
h. 19.00 : "Da Giarre, con amore...", cerimonia del taglio della colonna incompiuta
h. 21.00 : "In principio era il fuoco": concerto/spettacolo del gruppo Alterazioni Video presso l'opera incompiuta della Bambinopoli al Parco Chico Mendes.

Nessun commento: